Top 7 migliori dessert italiani

I piatti della cucina italiana sono riconosciuti in tutto il mondo per essere deliziosi, la gastronomia d’Italia è una delle più complete, i dolci sono il complemento perfetto alle proposte culinarie più iconiche. Successivamente, conoscerai i 7 migliori dolci italiani, un regalo squisito per il tuo palato.

Dolci italiani

La gastronomia italiana ha un’ampia varietà di piatti incredibili, realizzati alla perfezione con ricette che sono state tramandate di generazione in generazione come simbolo culturale di riunioni familiari e cibo delizioso.

La lista dei migliori dolci italiani è ampia, perché il dolce non può mancare sulla tua tavola. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, alcune sono ricette semplici e cariche di tradizione, altre sono molto elaborate che mostrano l’abilità di chi le prepara.

Tiramisù

È un dolce del Veneto, che da decenni delizia con il suo incredibile accostamento di sapori, è uno dei dolci tipici italiani, riconosciuto a livello internazionale e con tante varianti della ricetta originale.

Quando è fatto in modo tradizionale, si prepara una deliziosa torta a strati che viene realizzata con semplice biscotto o con biscotti impregnati di caffè.

Il magnifico mascarpone e abbastanza cacao vengono aggiunti per una perfetta combinazione di gusto e consistenza. All’impasto si aggiungono le uova sbattute con lo zucchero e per finire si aggiunge un tocco aromatico di liquore.

Questo dolce freddo viene servito a strati, e si presenta con un leggero filo di cacao su tutta la porzione.

Gelato

Il gelato è la versione del gelato che piace agli italiani di tutte le età. Infatti è realizzato con ingredienti simili a quelli del dolce convenzionale, che comprende latte, panna, zucchero ed elementi per conferirgli un sapore specifico come estratti e pezzi di frutta, oltre a sostanze che ne migliorano la consistenza.

La principale differenza tra gelato e gelato comune è che il primo contiene una percentuale inferiore di grasso di latte, inoltre ha un livello inferiore di zuccheri aggiunti.

I tipi di zucchero che vengono aggiunti alla miscela gelato sono saccarosio e destrosio, controllando sempre il sapore in modo che non sia troppo dolce. Puoi gustarlo in tanti gusti accompagnato a dolci e caramelle.

Panna Cotta

Dalla regione Piemonte arriva questo delizioso dolce con la sua ricetta ricca e semplice. È fatto con panna, latte, una punta di zucchero e gelatina, quando è pronto viene decorato con frutti rossi che contrastano con il bianco della gustosa e dolce preparazione.

La Panna Cotta sembra molto simile al flan, puoi mettere un po ‘di liquore, fragole, more, sciroppo di caramello o vaniglia, che sono variazioni per soddisfare il cliente.

Cannoli

Si tratta di un delizioso dolce siciliano che con il suo fascino ha fatto il giro del mondo con il suo gusto squisito, è facile da preparare e ve lo sentirete dopo un sostanzioso e ricco pasto all’italiana.

I cannoli sono costituiti da un impasto preparato con vino Marsala dolce, molto utilizzato nei dolci italiani.

L’impasto viene arrotolato in tubi, per un ripieno gustoso e cremoso che include scorza di limone, cannella, zucchero e un tocco di vaniglia. È un dolce fritto in abbondante olio e servito quando si raffredda, è croccante e delizioso.

Torta Caprese

È un dolce originario dell’Isola di Capri, i suoi ingredienti principali sono il magnifico cioccolato, mandorle e noci, oltre agli elementi tradizionali che i dolci hanno come uova, zucchero e burro.

Questa torta non ha farina, dopo la cottura è una copertura croccante ma morbida, con un interno super soffice e umido, molto simile al brownie, anche se a differenza di questo, completa il suo sapore con il tocco dolce del liquore Strega. E tu, hai provato queste prelibatezze?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *