Comune di Vedano
  • hd-citta-sample
  • hd-citta-sample2

Salta il menu »

Refezione scolastica

Ufficio di riferimento: Ufficio Pubblica Istruzione icona per la stampa della pagina

IL PRANZO A SCUOLA

La Refezione scolastica è un momento importante della giornata, poiché rappresenta l’occasione per trasmettere modelli corretti d’orientamento alimentare. A scuola i bambini/ragazzi imparano a stare a tavola, a mangiare cibi conosciuti ed ad apprezzare sapori nuovi, la variazione dei cibi consente di proporre alimenti che per diversità di gusti, abitudini e a volte anche per mancanza di tempo, non sono preparati a casa.

Gli insegnanti svolgono il loro compito educativo, spiegando al bambino il significato della varietà degli alimenti, della rotazione delle pietanze e della stagionalità degli alimenti.

La collaborazione con insegnanti e famiglie è particolarmente importante, solo così il pasto consumato a scuola sarà apprezzato dagli alunni.

Gli insegnanti durante i pasti svolgono un’importante azione di mediazione fra cibo presentato e i bambini con il loro aiuto, tante volte, riescono a superare l’iniziale rifiuto verso cibi e sapori sconosciuti o poco usuali.

 

Il servizio di Ristorazione scolastica nel Comune di Vedano al Lambro fornisce quotidianamente circa 380 pasti a partire dal nido d’infanzia, alla scuola primaria e secondaria di primo grado.

Per le scuole i pasti sono affidati alla ditta Serist spa.  Per il nido e la primaria i pasti sono veicolati dal centro cottura di via Italia (sede della scuola secondaria di primo grado) presso i terminali di consumo e scodellati e porzionati in cucine interne.

L’Ufficio Pubblica Istruzione, la Scuola e la Commissione Mensa costituiscono un elemento di qualità per la gestione della complessità della Ristorazione Scolastica con l’obiettivo principale di razionalizzare ed omogeneizzare il servizio offerto e di costituire un punto di riferimento per gli utenti.

L’Ufficio Pubblica Istruzione funge da raccordo nella gestione dei rapporti con la ditta di ristorazione, con l’ASL, rapportandosi con il servizio asilo nido, la direzione della scuola dell’obbligo e con la Commissione Mensa.

 

Gli alunni che intendono usufruire della ristorazione scolastica, dovranno effettuare l’iscrizione compilando il modulo che sarà consegnato, tramite gli insegnanti, ai bambini/ragazzi nei primi giorni di scuola e riconsegnato alla scuola stessa.

 

Ad ogni ragazzo verrà consegnato un codice personale di riferimento, che servirà per la ricarica dei pasti.

 

SI RICORDA CHE I PASTI DEVONO ESSERE PAGATI ANTICIPATAMENTE NEGLI APPOSITI PUNTI DI RICARICA che sono i seguenti:

 

SPORTELLO SERIST - presso il Centro Cottura di via Italia da lunedì a giovedì dalle ore 9:00 alle 11:30 e dalle 14:30 ore alle 15:30; il venerdì dalle ore 9:00 alle 14:30; il sabato dalle ore 10:00 alle 12:00

CARTA DI CREDITO SU INTERNET

CARTA BANCOMAT presso gli sportelli automatici (ATM) abilitati del gruppo Intesa San Paolo

 

Commissione mensa

Si comunicano di seguito i nominativi dei rappresentanti della commissione mensa per gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018:

 

Selene Dirupati - Assessorre Pubblica Istruzione

Caterina Gagliardi - Responsabile Settore Affari Generali

Lissoni Catia - Istruttore Ufficio Pubblica Istruzione

Eugenio Perletti - cuoco ditta Serist

Lorenzo Mantellassi - Direttore centro cottura ditta Serist

Dott.ssa Rossana Battigaglia - Dietista ditta Serist

Prof.ssa Antonella Sala - professoressa scuola media

Wilma Pellizzatti - insegnante scuola elementare

Anna Iotti - rappresentante genitori scuola elementare

Daniela Lamberti - rappresentante genitori scuola elementare

Laura Parravicini - rappresentante genitori scuola elementare

Eloisa Castaldi - rappresentante genitori scuola elementare - Presidente commissione mensa

Moduli

Modulo di iscrizione
Informativa sull'utilizzo del servizio e tariffe
Menù asilo nido
Menù scuola elementare invernale
Menù scuola media invernale

Link utili